L’Azienda Agricola

L’azienda agricola “La Terra di Gaia” nasce nel 2012 a Magliano de’ Marsi in Abruzzo, una regione con una radicata tradizione agropastorale, ricca di parchi e di estese aree protette.

Il Monte Velino visto dall’azienda agricola La Terra di Gaia

La passione per la terra ci ha spinto ad utilizzare risorse naturali recuperando abilità antiche.
Da questi principi ha preso forma La Terra di Gaia come un’officina bucolica, un luogo in cui è possibile valorizzare anche l’identità territoriale nei suoi prodotti e nei suoi manufatti.

Il primo progetto che abbiamo attivato è un impianto di lombricoltura per produrre HUMUS, una sostanza organica arricchita dalla lenta e preziosa opera dei lombrichi, capace di migliorare la fertilità del terreno attraverso un processo naturale.

Tornare a rispettare i cicli delle stagioni è più confacente all’uomo, in particolare, in un mestiere antico come la lombricoltura si impara a saper aspettare, a ricominciare ogni volta e finalmente a gioire dei frutti.

Oggi, tradizione ed innovazione si ritrovano nella collaborazione con centri di ricerca che attestano la conformità dell’Humus di Lombrico a specifici parametri chimici e microbiologici.

Questo ci consente di garantire un composto ad elevato valore biologico.

Gaia Lombardi, promotrice dell’iniziativa, ha svolto in precedenza attività manageriali in un’azienda industriale operante in contesti tecnologici e competitivi.
Attraverso il progetto La Terra di Gaia, la manager diventa imprenditrice e trasforma in attività una passione che l’accompagna da anni.

Gallery

Video